Il ghanese Boamah nuovo vice presidente senior della Banca Africana di Sviluppo
Charles Owusu Boamah è stato nominato vice presidente senior della Banca Africana di Sviluppo (AFDB). Sostituisce Frannie Leautier, che si è dimesso dalla Banca per motivi familiari.
La Banca Africana di Sviluppo è presente in tutto il continente e fornisce servizi rivolti allo sviluppo economico e al progresso dei paesi africani. Fondata il 4 agosto del 1963, ha come sede principale Abidjan, in Costa d’Avorio.
Charles Boamah lavora per la Banca Africana di Sviluppo dal 1991 e nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi ruoli: è stato vice presidente delle Finanze e direttore del dipartimento adibito al controllo finanziario.
Si è laureato nel 1978 presso l’Università del Ghana Legon con una tesi in Business Administration, nel 1982 ha conseguito un MBA presso l’Anderson School of Management di Los Angeles.
Prima di entrare nella Banca Africana di Sviluppo ha lavorato per cinque anni alla Coopers & Lybrand, dove ha iniziato come ragioniere e poi è stato promosso a supervisor. Successivamente è stato per 11 anni alla First Interstate Bank, prima come analista finanziario e poi come vice presidente e direttore del dipartimento contabilità e ricerca.