Blog Ghana

Un blog per capire come fare impresa in Ghana

So cosa state pensando: e avete ragione!

“Esiste un vagone di Blog sull’Africa, che ci facciamo con il tuo?”.

Beh, la prima delle differenze è che io non scriverò e parlerò di Africa. Non mi sento qualificato abbastanza. L’Africa è un continente così vasto, 54 stati certamente con similitudini, ma con sfumature che li rendono uno diverso dall’altro. Con leggi, regolamenti, usi commerciali e gusti globali differenti.
Dire a un ghanese che è come un ivoriano, è come dire a un italiano che è come un francese: immaginate la reazione?

Lo stesso vale per il lavoro, ogni paese ha storia a sé.

Per carità niente di razzista, anzi, probabilmente il senso di fratellanza che c’è in Africa tra i diversi stati è molto più alto e sentito che in qualsiasi altro continente (a parte quando si parla di Jollof Rice, ma questa è un’altra storia di cui parleremo andando avanti); è solo che ogni stato ha una sua Identità precisa che generalizzare, secondo me, è sbagliato, ed è un errore che danneggia soprattutto chi, nell’ignoranza, nel vero significato letterario, lo fa inconsapevolmente.

Io parlerò di Ghana, il mio Ghana, che mi ha visto nascere tre volte, come bambino, come professionista, e infine come orgoglioso rappresentante diplomatico di questo meraviglioso paese.

Non parleremo di storia, per quello ci sono risorse online super specializzate, parleremo di quello che il Ghana è oggi, una delle economie africane più frizzanti e in crescita in assoluto, un paese ospitale e soprattutto sicuro, “Ghana is the Africa for beginners” (il Ghana è l’Africa per principianti) è questo il commento che si sente frequentemente in ambito istituzionale e internazionale, a significare la sicurezza sotto tutti i punti di vista di questa perla del West Africa.

ghana business

Il Ghana dà l’opportunità di entrare nel mercato unico dell’ECOWAS (15 stati membri un bacino di 400 milioni di abitanti circa, con accordi internazionali in essere) ed è l’hub ideale per chiunque voglia approdare in paesi difficilmente raggiungibili dall’Europa, commercialmente parlando.

Faremo un viaggio assieme a chiunque voglia sapere di più sul Ghana dal punto di vista di business ed investimenti nei diversi settori professionali, studiando insieme strategie, considerando le diverse opportunità presenti e possibili, nuovi ed inesplorati settori di sviluppo.

Tutto questo con testimonianze dirette sul campo, mie personali e di altri illustri ospiti che ci faranno il regalo d’intervenire in questo blog. Capiremo assieme nel concreto le leggi ed i regolamenti governativi, per poter lavorare in Ghana nella massima legalità e protetti da brutte sorprese, impareremo gli usi comuni nel “business way”, questi ultimi molto importanti come vedremo più avanti.

Avremo anche la possibilità d’incontrarci di persona, in giro per l’Italia in diversi business forum in programma, per parlare del Ghana e prenderci un caffè insieme, se ne avrete tempo e voglia.
Infine, e questa rappresenta la sorpresa più grande, ci sarà modo per i professionisti e gli imprenditori desiderosi di aprire un business ed entrare nel mercato del Ghana, e quindi Ecowas, di poter usufruire direttamente in Ghana di una piattaforma commerciale organizzata e legalmente protetta, in collaborazione con il governo italiano, e da lì, partire per una nuova avventura e magari realizzare il sogno della vita di qualcuno.

Siete pronti? Andiamo!

Massimiliano Colasuonno Taricone

 

Leggi anche Vantaggi e svantaggi di lavorare in Ghana

Leggi anche Trovare lavoro e trasferirsi in Ghana

Leggi anche Aprire una azienda in Ghana – Burocrazia