JLL: mercato del real estate in forte crescita in Ghana

Il Ghana è uno dei mercati più interessanti dell’Africa nell’ambito del real estate. A confermarlo è JLL, società internazionale di consulenza professionale e finanziaria, specializzata in servizi immobiliari e gestione di capitali.

Su The Investor, l’house organ della società, spiega come il mercato del Ghana sia fra quelli maggiormente in crescita in Africa e stia attirando le attenzioni degli investitori stranieri. Il paese ha «uno dei più forti profili di crescita economica nel continente africano nel breve e medio termine» dice Tom Mundy, capo della ricerca per l’Africa sub-sahariana alla JLL, secondo cui «gli asset di qualità più elevata sono rimasti in gran parte interamente affittati e, con il miglioramento dell’economia, vediamo il 2018 come un punto di svolta. La capitale, Accra, è ben posizionata come hub per le imprese e i viaggi in Africa occidentale e ci aspettiamo una ripresa nel mercato immobiliare per rispecchiare questo nel medio termine».

Il Ghana ha visto una crescita annuale del PIL salire a un massimo di cinque anni nel 2017 all’8,3 percento, rispetto al 3,7 percento del 2016, alimentato principalmente da un aumento della produzione di petrolio. Un dato che per il 2018 dovrebbe assestarsi al 7,2%.