Paesaggio e foresta del Ghana

Meeting ad Accra per difendere il paesaggio e ripristinare le foreste

Dal 26 al 30 ottobre la capitale del Ghana, Accra, ospiterà il Global Landscapes Forum in concomitanza con il quarto incontro annuale di partenariato AFR100 (African Forest Landscape Restoration Initiative). Due eventi che avranno come fulcro il ripristino del paesaggi degradati del mondo e dell’Africa in particolare.

In questa occasione si incontreranno i leader di AFR100, un’iniziativa che riguarda tutto il continente e con cui si vogliono ripristinare più di 100 milioni di ettari in 28 paesi africani entro il 2030.

Leggi anche: Intervista a Giovanni Favilli, Ambasciatore d’Italia in Ghana

Difendere il paesaggio

AFR100, di cui fanno parte 20 paesi africani, ha obiettivi di sviluppo sostenibile per migliorare la sicurezza alimentare, diminuire la deforestazione, combattere la povertà rurale e monitorare i cambiamenti climatici. 

Il Global Landscapes Forum, è invece una piattaforma che si basa sull’uso del suolo integrato per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e dell’accordo sul clima di Parigi. Lo scopo è quello di creare paesaggi sostenibili che siano produttivi.

Gli obiettivi di queste due iniziative di fine ottobre ad Accra sono di focalizzare l’attenzione sulla gestione integrata del paesaggio con il ripristino delle foreste, e di fare il punto su come si sta procedendo, cosa sta funzionando e cosa invece deve essere cambiato.

Meraviglie del Ghana

L’impegno del Ghana

Il Ghana si è impegnato a ripristinare 2 milioni di ettari di territorio. L’intervento principale riguarderà la zona della savana settentrionale che fa parte della regione del Sahel, e che è interessata dalle conseguenze del cambiamento climatico.

L’impegno per ridurre la deforestazione e contribuire al ripristino di 150 milioni di ettari di territori degradati e terreni boschivi in tutto il mondo entro il 2020 era partita dalla Germania nel 2011 (Bonn Challenge). Poi è stata rilanciata dalla Dichiarazione di New York nel 2014 (vertice sul clima delle Nazioni Unite) estendendo la sfida tedesca a 350 milioni di ettari entro il 2030, di fatto quindi bloccando la deforestazione, riducendo le emissioni di carbonio.

Leggi anche: Tanti buoni motivi per visitare il Ghana