console ghana FIGC Antonio Matarrese

Il Ghana festeggia i 61 anni di indipendenza

Una serata per celebrare il paese africano che per primo ha ottenuto l’indipendenza. Martedì 6 marzo, presso la residenza della Repubblica del Ghana a Roma, si è tenuto un gala per celebrare il 61esimo Independence Day del Ghana. Alla serata romana hanno partecipato diversi ghaneani, diplomatici, politici e imprenditori. Fra loro l’ex presidente della FIGC Antonio Matarrese e il Console Onorario del Ghana in Italia Massimiliano Colasuonno Taricone (insieme nella foto).

«È stata una grande gioia festeggiare l’indipendenza più longeva dell’intero continente africano» ha dichiarato Taricone, il quale sottolinea come «il Ghana resta la più grande repubblica di questo continente in termini di pace, libertà, ed opportunità».

Krumah e il sogno di unire l’Africa

Il Ghana deve la sua indipendenza a Kwame Nkrumah. Nel 1949, il redentore (così verrà rinominato) fonda il Partito della Convenzione del Popolo (CCP), pochi anni dopo diventa il Primo Ministro della Colonia e nel 1957 guida il paese alla storica conquista dell’indipendenza che avviene il 6 marzo 1957. Due giorni dopo il Ghana entra a far parte dell’Onu.