Chale Wote, il festival di street art che colora e rende unica la città di Accra

L’ottava edizione del festival Chale Wote Street Art si svolgerà dal 20 al 26 agosto ad Accra in Ghana. Si tratta di una delle più belle manifestazioni indipendenti all’aperto, che porta arte, musica, danza e performance nelle strade della città di Accra.

La città del Ghana fa da sfondo a uno scambio fra decine di artisti locali e internazionali, diventando così il polo culturale di tutta l’Africa occidentale.

Il festival comprende l’arte in tutte le sue forme: street painting, murales, fotografia, teatro, installazioni artistiche, spettacoli di strada, sport estremi, film, sfilate di moda, laboratori di cucina e design.

All’inizio questa manifestazione durava solo un giorno o al massimo due, poi il formato è cambiato, arrivando a durare un’intera settimana e a coinvolgere non solo le strade, ma anche le strutture culturali della città. Si tiene in uno dei quartieri storici del Ghana chiamato James Town.

Il tema di questa edizione è “Para-Other”. Come spiegano gli organizzatori la tematica scelta per il 2018 “rappresenta la nostra evoluzione oltre la dialettica di appartenenza e non appartenenza”.

Il tema deve essere di ispirazione per gli artisti che partecipano al festival e a cui le opere devono rifarsi. È un festival affascinante e divertente, che attira persone di ogni ceto sociale, che porta colori, festa e allegria per le strade di Accra.