festival cacao e cioccolato

Arriva ad Accra il primo festival del cacao e del cioccolato

Il cacao è una delle culture più preziose e importanti dell’Africa, ed è l’ingrediente fondamentale per il cioccolato. Quest’anno ad Accra, capitale del Ghana, si svolgerà per la prima volta un festival interamente dedicato a questa prelibatezza che è tra le più apprezzate del mondo per la sua bontà e per i suoi effetti benefici.

Per l’Africa il cacao rappresenta uno dei punti più forti e saldi dell’agricoltura: il 90% del reddito primario degli agricoltori deriva da questa coltivazione. Il Ghana è tra i leader della produzione del cacao per quantità e qualità del prodotto. Proprio per tutelare e riconoscere il valore di questa filiera, in Ghana e in tutta l’Africa, l’organizzazione senza fini di lucro Know Your Cocoa Foundation (Kycf) ha ideato questo festival.

pianta di cacao

Leggi anche: Aprire una azienda in Ghana – Burocrazia

Il festival del cioccolato

L’Africa Cocoa & Chocolate Expo (Acce) si terrà dal 4 al 6 ottobre al Centro informazioni turistiche di Accra, un grande evento che riguarderà i professionisti del settore ma anche tutta la cittadinanza. Un’occasione unica per fare il punto sull’innovazione di questo settore, per conoscere da vicino tutta la filiera industriale, partecipare a tavole rotonde, ma anche scoprire l’utilizzo del cacao in cucina, nella cosmesi e come ingrediente di prodotti per la cura della pelle, degustare cibi e dolci.

fave di cacao

La pianta di cacao

Conosciuto fin dai tempi antichi, il cacao è considerato il “cibo degli Dei” per le sue proprietà benefiche (antiossidanti, antinfiammatorie e antistress). Il cacao si ricava da un particolare tipo di albero che produce dei frutti (cabosse), che a loro volta contengono una polpa con dei semi (fave di cacao). Gli alberi di cacao si trovano in un clima caldo e umido, come quello dell’Equatore.

I paesi africani Ghana e Costa d’Avorio sono tra i maggiori produttori di cacao: coltivano da soli più della metà della produzione mondiale. A seguire ci sono Nigeria e Camerun. Completano la classifica delle prime sette nazioni che coltivano cacao Indonesia, Brasile ed Ecuador. 

Leggi anche: Accra e Kumasi: le città del Ghana tra mercati tipici, antiche tradizioni, musei e natura incontaminata