SkyTrain

Al via il progetto SkyTrain: la prima stazione aprirà in nove mesi

Il governo del Ghana ha firmato un accordo in concessione per la costruzione dell’Accra SkyTrain, un progetto che promette di realizzare la prima stazione nel giro di nove mesi. A breve cominceranno gli studi di fattibilità.

Il progetto Accra Sky Train

Si tratta di un investimento di 2,3 miliardi di dollari, a cui partecipa la Banca africana di sviluppo (AfDB) e un consorzio di investitori sudafricani. Il progetto prevede la costruzione di un sistema di trasporto pubblico automatizzato ad alta efficienza, con cinque rotte (di circa 194 km ciascuna) di cui quattro radiali con origine nel terminal di Accra e una rotta interna per i pendolari della città.

Tutto questo permetterà la decongestione del traffico cittadino, ma farà anche aumentare le attività economiche. Il governo del Ghana sta investendo molto nel settore dei trasporti, soprattutto in quello ferroviario, non solo per lo sviluppo naturale del paese, ma soprattutto per dare alla popolazione e ai pendolari del sistema ferroviario ancora più veloce. 

Ghana, ferrovia Accra

Leggi anche: Accra e Kumasi: le città del Ghana tra mercati tipici, antiche tradizioni, musei e natura incontaminata

La situazione dei trasporti in Ghana

La costruzione dell’Accra SkyTrain rivoluzionerà il sistema trasporti nel paese africano, che al momento può contare su una rete ferroviaria di circa 950 chilometri (le stazioni principali sono Accra, Kumasi, Tema, Sekondi-Takoradi), ma non ha metropolitane, reti tranviarie e filoviarie.

Il Ghana inoltre può contare su quasi 40mila km di strade pubbliche, di cui 12mila asfaltate e circa 28mila bianche. Ad Accra, e in poche altre zone del paese, ci sono aziende pubbliche e private che gestiscono il trasporto urbano e interurbano con autobus.

Due i principali porti sull’Oceano Atlantico (nelle città di Takoradi e Tema, mentre Kumasi ha un porto interno), ma l’intera nazione ha 168 km di fiumi navigabili e circa 1125 km di acque lacustri. Gli aeroporti principali sono quello di Accra e Kumasi (gli unici internazionali); Sekondi-Takoradi, Suyani e Tamale.

Leggi anche: Intervista a Jolanda Castagna, titolare dell’agenzia immobiliare Akka Kappa ad Accra